Chi siamo
Donare il sangue è Utile Prezioso Vita
L'Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue è attiva a Milano dal 1974 e conta oltre 32.000 associati donatori di sangue.


L’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue nasce nel 1974 per assicurare un trattamento trasfusionale di qualità ai pazienti del Policlinico di Milano e per diffondere l’allora innovativa concezione della donazione di sangue come “atto medico” in cui, oltre alla tutela della salute del ricevente, l’attenzione fosse puntata anche sulla prevenzione per la tutela della salute del donatore.
Negli anni, lo stretto rapporto Associazione-Medicina Trasfusionale ha avuto grande influenza nella capacità di assicurare ai pazienti del Policlinico e di altri 10 Ospedali di Milano, l’insostituibile, spesso salvavita trasfusione di sangue.
L’Associazione, che ha sede presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, si occupa di marketing sociale, sensibilizzazione alla donazione, cura del volontariato e ricerca psicosociale, demandando all’ospedale le attività medico sanitarie della donazione, la ricerca medico scientifica e la gestione della banca regionale degli emocomponenti di gruppo raro.
Per garantire un’adeguata assistenza ai propri donatori l’Associazione si avvale di proprio personale e un gruppo numeroso di volontari.
Oggi, l’Associazione Amici, punto di riferimento per la maggior parte dei donatori di sangue di Milano, può contare su oltre 32.000 associati.