L’Associazione Amici Donatori di Sangue – Policlinico di Milano (www.donatoriamici.it) si occupa, per il Centro Trasfusionale del Policlinico, di marketing sociale, sensibilizzazione alla donazione, cura del volontariato e ricerca psicosociale, demandando all’ospedale le attività medico sanitarie della donazione, la ricerca medico scientifica e la gestione della banca regionale degli emocomponenti di gruppo raro. Inoltre, insieme, lavorano per la tutela della salute del donatore attraverso la promozione di stili di vita sani e programmi di prevenzione a loro riservati.
Per assolvere al suo mandato, l’Associazione Amici si impegna in progetti di sensibilizzazione della donazione di sangue nelle scuole superiori, università, aziende e nei reparti dell’Ospedale Policlinico e in progetti di comunicazione sociale in rete con Enti, Fondazioni e altre Associazioni di volontariato attive nel territorio milanese ed è alla ricerca di persone motivate da inserire nel proprio team.
Obiettivi
Diffondere l’importanza della donazione di sangue come gesto:
1. Di elevata responsabilità sociale che permette agli ospedali di garantire le terapie salvavita a coloro che hanno bisogno di una trasfusione di sangue;
2. Di attenzione e cura nei confronti della propria salute;
3. Che permette importanti avanzamenti nella ricerca scientifica di base.
Cosa offriamo
Stiamo cercando una figura che, in collaborazione con il team di Comunicazione e Marketing sociale, possa portare avanti autonomamente progetti di educazione alla salute attraverso la sensibilizzazione alla donazione di sangue e portare un contributo innovativo e originale anche alle altre attività di comunicazione in cui l’Associazione si impegna per il raggiungimento della sua mission.
La risorsa sarà inserita in una squadra giovane, dinamica e multidisciplinare nella quale sono favoriti la circolazione delle idee e il confronto costante.
Chi stiamo cercando
Il candidato ideale ha una formazione nell’ambito delle scienze della vita o sociali (biologia, biotecnologia, psicologia, sociologia, ecc.) e preferibilmente si è specializzato nella comunicazione della scienza.
Inoltre, un valore aggiunto sarà l’essere donatore di sangue e la forte predisposizione verso il lavoro in ambito sociale.
Requisiti
- Predisposizione al contatto umano
- Buona capacità di comunicazione
- Buona predisposizione al comunicare in pubblico
- Attitudine al lavoro in team, alla condivisione e al confronto costante
- Capacità di coordinamento del proprio gruppo di lavoro (composto da promotori della donazione di sangue e volontari) sostenuta da un elevato grado di proattività e autonomia nell’organizzazione del lavoro e degli obiettivi da raggiungere
- Attitudine a monitorare e a valutare gli esiti degli progetti di sensibilizzazione
- Motivazione a una formazione continua e diversificata
- Curiosità
La tematica trattata è molto specifica e caratterizzata da un duplice linguaggio: quello del volontariato e quello medico scientifico della salute. Per questo motivo, l’Associazione cerca persone che, oltre a essere fortemente interessate al sociale, alla comunicazione della salute siano anche curiose e hanno tanta voglia di imparare e approfondire argomenti nuovi. In un periodo caratterizzato dal dilagare di fake news, sarà fondamentale saper utilizzare in modo divulgativo il linguaggio medico tipico della donazione di sangue. Nel corso delle sensibilizzazioni si entrerà in contatto con pubblici diversi: empatia e intraprendenza sono doti essenziali per coinvolgere e attirare la loro attenzione, così come l’abilità di adattare il proprio linguaggio al target di riferimento.
Caratteristiche dell’impiego
La tipologia contrattuale proposta sarà commisurata tenendo conto del livello di esperienza e delle competenze del candidato.
Contattaci
Inviaci il tuo CV accompagnato da una breve lettera motivazionale a maria.laurora@donatoriamici.it con oggetto: “Offerta di lavoro comunicazione e marketing sociale”
La selezione dei candidati sarà attiva fino al 15 ottobre 2024.
Amici Donatori di Sangue - Policlinico di Milano