DonafacileWEB: il nuovo sistema di prenotazione online della donazione

Le ultime direttive nazionali e regionali sulla riduzione del rischio di contagio da Covid-19 hanno imposto un severo controllo degli accessi e dei tempi di permanenza all’interno delle strutture ospedaliere.
Di conseguenza, il Centro Trasfusionale del Policlinico ha adottato alcune misure per gestire correttamente i flussi dei donatori durante il percorso della donazione. Una delle più importanti e recenti è la programmazione degli accessi.
La donazione su prenotazione è quindi un elemento fondamentale per la salvaguardia della salute del donatore e degli operatori coinvolti, permette un miglior rispetto delle distanze e minori tempi di attesa, oltre a consentire una gestione programmata delle scorte di unità di sangue.
Per questo motivo, a partire dal 1 luglio 2020, è stata creata sul nostro sito un’area interamente dedicata alla prenotazione online della donazione, che sostituisce la precedente modalità tramite App DonaMi https://www.donatoriamici.it/login.
Rispetto all’App DonaMi, che con il nuovo sistema cadrà in disuso, la piattaforma web non richiede alcuna installazione ed è fruibile comodamente da qualsiasi dispositivo collegato alla rete (smartphone, tablet e computer). Di seguito vi indichiamo come procedere.

Per chi non ha mai utilizzato DonaMi

- Entrare nel sito www.donatoriamici.it
- In alto a sinistra cliccare su “prenota la donazione” e aprire la pagina di accesso.
- Cliccare su “registra un nuovo account”.
- Nella maschera di registrazione inserire due volte l’indirizzo mail che si vuole utilizzare come ID di accesso (la mail verrà usata come username per accedere al servizio) e cliccare su “registrati”.
- Inserire i dati anagrafici richiesti e spuntare le caselle relative alla privacy e ai termini e condizioni del servizio.
- Verrà inviata una prima mail di conferma con all’interno un link.
- Cliccare il link per convalidare la registrazione.
- Verrà inviata una seconda mail all’indirizzo specificato contenente la password provvisoria.
- Ritornare all’indirizzo www.donatoriamici.it e cliccare in alto a destra il link “accedi”.
- Nella maschera di accesso inserire la mail scelta e la password provvisoria ricevuta via mail.
- Una volta autenticati al sito, cliccare in alto a destra su “il mio profilo”: si aprirà la pagina del profilo personale con i dati anagrafici, le informazioni di accesso e l’area dedicata alla prenotazione.
- Cliccare su “prenota la donazione” nel menù a sinistra e scegliere data e ora della donazione di sangue.
- N.B: l’ora prenotata corrisponde all’orario di accettazione all’ingresso e non all’orario previsto per il salasso

Per chi ha già usato DonaMi
Per gli utenti dell’App DonaMi è disponibile uno strumento di recupero delle credenziali: i nominativi già presenti nel precedente sistema sono stati trasferiti nella nuova piattaforma e l’accesso è garantito tramite l’indirizzo mail utilizzato in precedenza.
- Entrare nel sito www.donatoriamici.it
- Cliccare in alto a destra su “accedi” per far comparire la maschera Pop-Up di accesso.
- Cliccare su “password dimenticata”.
- Inserire l’indirizzo mail utilizzato per l’App DonaMi e cliccare su “richiedi password”.
- Verrà inviata una mail con una password provvisoria.
- Ritornare all’indirizzo www.donatoriamici.it e cliccare in alto a destra il link “accedi”.
- Nella maschera di accesso inserire la mail utilizzata per il recupero della password e la password provvisoria che è stata ricevuta per mail.
- Una volta autenticati al sito, cliccare in alto a destra su “il mio profilo”: si aprirà la pagina del profilo personale con i dati anagrafici, le informazioni di accesso e l’area dedicata alla prenotazione.
- Cliccare sul bottone “prenota la donazione” nel menù a sinistra per scegliere data e ora della donazione di sangue.
- N.B: l’ora prenotata corrisponde all’orario di accettazione all’ingresso e non all’orario previsto per il salasso

Diversamente dal passato, la prenotazione tramite piattaforma web consente di visualizzare i posti disponibili per fascia oraria e di registrare l’appuntamento fino a pochi minuti prima della donazione. Questa possibilità consentirà a tutti di trovare il momento più comodo per venire a donare e sarà un aiuto in più per coloro che hanno sempre avuto difficoltà nel programmare la donazione con largo anticipo.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio o informazione, potrete sempre contattarci telefonicamente ai numeri 02.5503.4306/4307 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16) oppure scriverci a info@donatoriamici.it e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.
Cari donatori a questo punto cosa aspettate?! Non vi resta che prenotare una donazione e passare a trovarci prima di partire per le vacanze!

Condividi questo articolo