Giornata Mondiale del Donatore al tempo del Coronavirus

Il 14 giugno è dedicato alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che nel 2020, per designazione del’Organizzazione Mondiale della Sanità, avrebbe dovuto avere l’Italia come Paese ospite dell’evento. Per questo avevamo programmato un incontro celebrativo presso l’Ospedale Maggiore Policlinico preceduto dall’Assemblea della nostra Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV e dalla premiazione dei donatori che, avendo raggiunto le 100 donazioni, ricevono il riconoscimento di una medaglia d’oro. Invitati all’evento erano il Rettore dell’Università di Milano, il Sindaco di Milano, il Presidente della Regione Lombardia e il giornalista Ferruccio De Bortoli. Purtroppo dobbiamo soprassedere al’incontro a causa della pandemia ancora in corso.
Per quanto riguarda l’assemblea della nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il sito www.donatoriamici.it e a consultare il link alla relazione di attività 2019 al cui interno sono riportati tutti i documenti predisposti quest’anno per ottemperare alla nuova legge sul terzo settore https://www.donatoriamici.it/allegati/6.rendiconto_2019.pdf.
Per la premiazione con medaglia d’oro riportiamo di seguito i nomi dei premiati ai quali consegneremo la medaglia in occasione della loro prossima donazione. Purtroppo quest’anno abbiamo dovuto rinunciare alla manifestazione, ma ci auguriamo che con il prossimo anno le cose possano normalizzarsi e si possa riprendere la vita abituale.
Non possiamo tuttavia non sottolineare come, anche in occasione di questa dura prova del Covid-19, i nostri donatori abbiano dato testimonianza di grande consapevolezza e non abbiano mai fatto mancare il sangue ai nostri malati. Infatti, dopo un iniziale periodo di riduzione oggi sono ripresi i ritmi normali di donazione e non vi è per il momento da temere carenza di sangue.
Di questa vostra partecipazione ammirevole vi diamo volentieri atto, e vi ringraziamo a nome della città di Milano, del Policlinico e dei suoi malati per quanto continuerete a fare malgrado le oggettive difficoltà che tutti incontriamo.


 

 

Condividi questo articolo