Premiazione medaglie argento 2 dicembre 2021
Giovedì 2 dicembre 2021, presso la sala conferenze dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM), l’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV ha premiato con la medaglia d’argento i donatori che hanno raggiunto l’ambito traguardo delle 50 donazioni. All’evento hanno partecipato circa 40 donatori e tutto si è svolto nel pieno rispetto delle limitazioni per la tutela della salute imposte dalla pandemia in corso.
Per l’occasione, i donatori sono stati accolti dal Presidente Girolamo Sirchia che ha presentato l’attività dell’Associazione per l’anno in corso, i progetti futuri e ringraziato di cuore i presenti per la loro forte motivazione alla donazione. A seguire, la parola è passata a Daniele Prati, Direttore del Centro Trasfusionale, e ad Alessandra Berzuini, medico al Centro Trasfusionale e nuovo membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici. Oltre alla profonda gratitudine nei confronti dei donatori di sangue, quello che è emerso dall’intervento di tutti i relatori è il ruolo strategico del Centro Trasfusionale come presidio di salute pubblica, un luogo in cui non solo si raccoglie sangue, ma si promuove uno stile di vita sano e si fa medicina preventiva.
A parlare della vita associativa sono poi intervenuti Anna Parravicini e Riccardo Tenconi che hanno sottolineato l’importanza dei volontari nel supporto e nell’accoglienza al donatore in tutte le fasi del percorso, dall’accettazione alla sala salasso, mentre Lisa Giupponi e Cosimo Santoro hanno presentato i numerosi gruppi di donatori (studenti, aziende, militari, ecc.) che quasi quotidianamente invadono allegramente il Centro per una donazione collettiva.
A chiudere la serata Davide Del Corno, responsabile programmazione e sviluppo della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, ha presentato le attività svolte dalla Fondazione per valorizzare il vasto patrimonio agricolo del Policlinico, tra cui la produzione di prodotti, biologici e letteralmente a km 0, come il latte, il riso e i risotti. Tutti questi prodotti sono in vendita nei supermercati della grande distribuzione e il ricavato viene devoluto a sostegno della ricerca scientifica in Policlinico.
Si avvicina il Natale e per tutti coloro alla ricerca di un regalo solidale, ecco il link alla pagina della Fondazione Patrimonio: http://fondazionepatrimoniocagrandait.trasferimentiaruba.it/
A suggellare questo momento di festa la foto di gruppo e l’augurio di poterli incontrare nuovamente in occasione della donazione n.100!