Importanza dello screening per l’infezione da virus dell’epatite C (HCV)

Importanza dello screening per l’infezione da virus dell’epatite C (HCV)
Più volte, e da moltissimi anni, abbiamo sottolineato che il controllo periodico della salute effettuato in occasione delle donazioni di sangue presso il Centro Trasfusionale è uno strumento prezioso per il donatore e per la collettività.

Il programma di tutela della salute che abbiamo recentemente avviato è teso a valorizzare il giudizio clinico, anziché i numeri prodotti dagli esami di laboratorio che sono importanti solo a corredo della clinica, ma non la sostituiscono. La nostra speranza è che i donatori capiscano e sappiano apprezzare questa grande opportunità.

La notizia recente che il Servizio di medicina preventiva americano (US Preventive Services Task Force - USPSTF) ha raccomandato di effettuare almeno una volta, in tutti i cittadini asintomatici di età compresa tra i 18 e 79 anni, lo screening per HCV (il virus dell’epatite C), che è un virus oncogeno causa di gravi malattie epatiche, compreso l’epatocarcinoma.

Ogni volta che venite a donare il sangue (e non solo una volta nella vita) noi eseguiamo il test per HCV: se positivo è possibile avviare un trattamento con farmaci che sono altamente efficaci (oltre il 90%) e disponibili per tutti. Proprio queste caratteristiche giustificano oggi la raccomandazione americana. Il test si fa al Centro Trasfusionale da molti anni a tutela dei pazienti per evitare di trasfondere loro sangue infetto.

Oggi il vantaggio non è solo per il paziente, ma anche per il donatore che, se positivo, verrà seguito dall’Ambulatorio di Epatologia per essere curato ed evitare così gravi malattie nel futuro. Si tratta di un grande progresso della medicina moderna (detta scientifica) per distinguerla dalle pratiche “curative” di efficacia non dimostrata, ma tanto reclamizzate da una pubblicità che andrebbe a nostro avviso ridimensionata. Non fatevi confondere dagli interessi commerciali: considerate i fatti e poi scegliete. Questo è un progresso medico reale, che possiamo applicare alla donazione di sangue e che aggiunge valore al controllo dello stato di salute del donatore periodico.
 
infografica epatite(1)

Bibliografia

https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2762184#:~:text=Given%20the%20current%20evidence%2C%20the,use)%20should%20be%20screened%20periodically
US Preventive Services Task Force (2020), “Screening for hepatitis C Virus Infection in Aodlescents and Adults US Preventive Services Task Reccomendation Statement” - JAMA, Vo. 323, n.10