Consiglio direttivo
Il consiglio direttivo è l’organo incaricato di prendere decisioni sulle attività svolte dalla nostra Associazione e di trovare le strategie e i metodi per raggiungere gli obiettivi associativi in modo economicamente sostenibile.
Il nostro consiglio direttivo si compone di 9 persone elette dagli associati, che prestano la propria attività in modo volontario e gratuito per il benessere dell’Associazione e al fianco delle persone più fragili.
Conosciamoli meglio!
Paolo Giacomelli
Dal 2009 consigliere di amministrazione di società non profit (ONLUS) e profit in Italia, Regno Unito, Romania, Svizzera.
Nel settore non profit gli incarichi attualmente ricoperti sono i seguenti:
- consigliere dal 1991 di L’Orto Botanico scrl, cooperativa sociale di tipo B (Piacenza) con oltre 50 dipendenti,
- dal 2022 Presidente dell’Associazione Amici Donatori di Sangue Policlinico di Milano, oltre che dal 2008 componente del Consiglio direttivo;
- gestisce e ha gestito le risorse finanziarie della Fondazione Stefano Serapian (Milano), Fondazione Corti (Teatro-Milano), Fondazione Adele&Bruno (Milano).
- Banca Galileo SpA;
- nell’area delle energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, idroelettrico) e fossili (metano),
- nell’area dell’ospitalità (hotel business e leisure, residence).
- dal 2018 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Venturi Healthcare (Preston-Manchester; UK) con 6 residenze per anziani non autosufficienti di circa 260 posti letto;
- nei primi mesi del 2020, con lo scoppio della pandemia COVID-19, in qualità di amministratore delegato, ha coordinato la trasformazione di Hotel Michelangelo a Milano in residenza protetta per persone positive al virus e non ospedalizzate.
Ha partecipato a ricerca in gruppi internazionali (network Marie Curie, altri progetti comunitari) ed italiani, i cui risultati sono raccolti in oltre 70 pubblicazioni.
E’ stato indipendent advisor per la valutazione di progetti di ricerca della Comunità Europea tra il 2000 ed il 2005.
Giorgio Marmiroli
Studi al liceo classico Berchet di Milano e laurea in Farmacia a Pavia.
Ha svolto la sua carriera professionale nel settore medico farmaceutico, con incarichi in Glaxo, Farmitalia, Carlo Erba, Farmalabor, sino a diventare Direttore Generale di Sanofi Pasteur Italia.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2001, e dal 2003 ininterrottamente ricopre la carica di Vice Presidente.
Luca Baldini
La carriera lavorativa è ricca di incarichi di notevole importanza. Ha sempre svolto la sua attività assistenziale presso la Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, dal dicembre 1980, ricoprendo diversi ruoli, da assistente medico della Divisione di Medicina Generale, afferente alla Clinica Medica I dell’Università degli studi di Milano, diretta dal professor Polli, a responsabile di Ematologia e ricerca onco-ematologica, sino a conseguire il ruolo di Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia.
Dal punto di vista didattico ha sempre svolto la sua attività presso l’Università degli studi di Milano, dapprima come professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia e dal marzo 2006, come professore in Malattie del Sangue, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 2009-10 al 2016-17 è stato membro del Collegio del Docenti della Scuola di Dottorato in Ematologia Sperimentale e dal 2015-16 al 2020-21 è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia.
Per quanto riguarda l’attività scientifica e di ricerca, ha ricoperto diversi ruoli come membro eletto del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione IRCCS Policlinico dal 1998 al 2004, come Presidente del Gruppo Italiano Studio Linfomi e, successivamente come socio fondatore della Fondazione Italiana Linfomi. Dal 2007 al 2016 è stato membro eletto del “Board Working Party Mieloma Multiplo” del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto. Dal 2011al 2018 è stato responsabile della commissione Linfomi della Rete Ematologica Lombarda.
Ha iniziato la sua attività di ricerca durante gli studi universitari ed è autore/coautore di 264 lavori in extenso, pubblicati su riviste scientifiche censite. I temi principali della ricerca riguardano lo studio di alcuni aspetti biologici, clinici e terapeutici delle neoplasie del sistema emo-linfopoietico con particolare riguardo alla leucemia linfatica cronica, ai linfomi a basso ed alto grado di malignità, al mieloma multiplo ed alle discrasie plasmacellulari.
Per molti anni referee di articoli riguardanti neoplasie linfoidi e discrasie plasmacellulari per diverse riviste ematologiche (Leukemia, Journal of Clinical Oncology, Clinical Cancer Research, Leukemia and Lymphoma, Haematologica e Blood). Ha rivestito il ruolo di Principal Investigator o Co-investigator in oltre 150 studi sperimentali di ricerca clinico-terapeutica.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2021.
Fulvio Coltorti
Economista applicato, ha maturato una profonda conoscenza delle imprese e dei mercati finanziari. Ha lavorato per oltre 40 anni nell'Area Studi di Mediobanca che ha riorganizzato e diretto dal 1973 al 2012, essendone successivamente nominato Direttore emerito e Consigliere economico. Dal 2015 insegna storia delle grandi imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autore di numerose pubblicazioni, ha promosso, tra gli altri, studi innovativi sull’analisi dei bilanci aziendali, sugli indicatori della Borsa valori e sui Fondi d’investimento.
Nell’industria ha indagato a fondo le imprese dei distretti pervenendo all’individuazione di un processo evolutivo che ha portato all’emersione del cosiddetto Quarto capitalismo costituito dalle aziende di dimensione intermedia le cui dinamiche sono oggi le più interessanti per sostenere lo sviluppo economico del Paese.
Ha integrato il lavoro in Mediobanca con l’attività accademica che ha svolto soprattutto negli Atenei di Torino, Ferrara e Firenze.
Membro del Consiglio della Fondazione il Sangue dal 2018 al 2023.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2018.
Domenico Cucinotta
E’ stato referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Attualmente responsabile dell’Ufficio Tecnico: cura i contatti con Città Metropolitana, prevede e coordina gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ASPP addetto al servizio di prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Dal 2006 è referente del progetto all’interno della scuola “Donatori Sangue” in collaborazione con “Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV ”.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2014.
Dino Fabbrini
Dal 2019 al 2021 è stato presidente del gruppo di lavoro AICRO sul Contratto Nazionale per la Sperimentazione Clinica.
Dal 1998 ad oggi ha collaborato a vario titolo con l’Università degli Studi di Milano e Milano Bicocca e con l’Università di Ferrara, oltre a collaborare in veste di docente con società di formazione accreditate nel settore della ricerca clinica.
E' membro del Consiglio direttivo dal 2010.
Barbara Nardi
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Milano nel 1987. Specializzata in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1993.
Ha conseguito un master in cardiologia nucleare nel 2008.
Ha iniziato la sua vita professionale presso il Policlinico di Milano quando, sin dal primo anno del corso di laurea in Medicina, ha iniziato a frequentare il Centro Trasfusionale.
Appassionatasi alla cardiologia, ha frequentato l’Unità Coronarica. Dopo la laurea ha sempre mantenuto un legame con il Centro Trasfusionale, dove ha implementato per dieci anni il servizio cardiologico ambulatoriale per i donatori di sangue.
Successivamente ha lavorato presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano per circa venti anni occupandosi di imaging cardiologico avanzato oltre che di cardiologia clinica.
Dal 2020 è tornata in Policlinico per riproporre, forte dell’esperienza maturata, un nuovo servizio di cardiologia clinica e di prevenzione cardiovascolare dedicata ai donatori di sangue.
Svolge inoltre dal 2020 il ruolo di Direttore sanitario dell’Associazione Amici Donatori di Sangue - Policlinico Milano.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2023.
Roberto Boccaccio
Nato nel 1961, frequenta la Scuola Militare “Nunziatella” e l'Accademia Militare, venendo nominato Sottotenente dei Carabinieri nel 1981.
Concluso il biennio di formazione presso la Scuola Ufficiali, ricopre in successione incarichi operativi di comando di livello crescente (partecipando anche, come Comandante di Plotone Carabinieri Paracadutisti dell'allora Battaglione “Tuscania”, alla prima missione militare italiana all'estero a Beirut, Libano), in particolare nell'ambito dell'Organizzazione Territoriale dell'Arma, alternando questi periodi sia con la frequenza di corsi superiori di Forza Armata ed Interforze, che con impieghi presso il Comando Generale, ove è anche destinato quale responsabile della struttura di pianificazione, programmazione e controllo in ambito finanziario.
Nel 2024, raggiunto il grado di Generale di Divisione, lascia il servizio.
Laureato in Giurisprudenza, è insignito delle onorificenze di “Cavaliere” prima ed “Ufficiale” poi, dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
E' membro del Consiglio direttivo dal 2024.
Cinzia Vernaci
Ha costruito una grande esperienza dapprima come infermiera ed in seguito come Caposala in diversi reparti e centri di eccellenza del Policlinico.
Attualmente è impegnata presso il Centro Trasfusionale.
E’ membro del Consiglio direttivo dal 2019.
Maurizio Rossani
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano dal 2004.
Iscritto all’albo dei Revisori Legali dal 2005.
Esperto in consulenza aziendale e tributaria a società di capitali e gruppi multinazionali.
Significativa esperienza in materia di bilanci annuali e straordinari, secondo principi nazionali ed internazionali, fiscalità in materia di imposte dirette e IVA, nazionale ed internazionale, precontenzioso e contenzioso tributario, due diligence contabili e fiscali, perizie e valutazioni d’azienda relative ad operazioni straordinarie e di riorganizzazione societaria.
Inoltre ha maturato importante conoscenza degli Enti del Terzo Settore e sulle Start up innovative.
Revisore legale dei conti di importanti società Italiane.
Fin dalle origini della propria attività professionale collabora con primari Network internazionali di consulenza e revisione dei conti.