Consiglio direttivo

Il consiglio direttivo è l’organo incaricato di prendere decisioni sulle attività svolte dalla nostra Associazione e di trovare le strategie e i metodi per raggiungere gli obiettivi associativi in modo economicamente sostenibile.

Il nostro consiglio direttivo si compone di 9 persone elette dagli associati, che prestano la propria attività in modo volontario e gratuito per il benessere dell’Associazione e al fianco delle persone più fragili.

Conosciamoli meglio!

3.8 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Paolo Giacomelli
Presidente

Paolo Giacomelli

Il nostro team
Paolo Giacomelli
Presidente
Paolo Giacomelli
Nato a Milano il 18 marzo 1958.
Dal 2009 consigliere di amministrazione di società non profit (ONLUS) e profit in Italia, Regno Unito, Romania, Svizzera.

Nel settore non profit gli incarichi attualmente ricoperti sono i seguenti:
  • consigliere dal 1991 di L’Orto Botanico scrl, cooperativa sociale di tipo B (Piacenza) con oltre 50 dipendenti,
  • dal 2022 Presidente dell’Associazione Donatori di Sangue Policlinico di Milano, oltre che dal 2008 componente del Consiglio Direttivo;
  • gestisce e ha gestito le risorse finanziarie della Fondazione Stefano Serapian (Milano), Fondazione Corti (Teatro-Milano), Fondazione Adele&Bruno (Milano).
Nel settore profit ha ricoperto e ricopre, anche con ruoli esecutivi, cariche nei Consigli di amministrazione di varie società:
  • Banca Galileo SpA;
  • nell’area delle energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, idroelettrico) e fossili (metano),
  • nell’area dell’ospitalità (hotel business e leisure, residence).
Esperienze recenti legate al settore sanitario:
  • dal 2018 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Venturi Healthcare (Preston-Manchester; UK) con 6 residenze per anziani non autosufficienti di circa 260 posti letto;
  • nei primi mesi del 2020, con lo scoppio della pandemia COVID-19, in qualità di amministratore delegato, ha coordinato la trasformazione di Hotel Michelangelo a Milano in residenza protetta per persone positive al virus e non ospedalizzate.
Sino al 2008 Professore associato di Economia dell’Ambiente presso Università degli Studi di Milano. Dottore di ricerca nel 1986 all’Università di Bologna, ha insegnato inoltre nella Facoltà di Economia delle Università di Brescia, di Modena e Reggio. Ha svolto attività didattica all’Ecole Polytechnique Fédérale (Lausanne; Svizzera) e alla Universidad Autonoma de Catalunya (Barcelona; Spagna).

Ha partecipato a ricerca in gruppi internazionali (network Marie Curie, altri progetti comunitari) ed italiani, i cui risultati sono raccolti in oltre 70 pubblicazioni.
E’ stato indipendent advisor per la valutazione di progetti di ricerca della Comunità Europea tra il 2000 ed il 2005.
Giorgio Marmiroli
Vice Presidente

Giorgio Marmiroli

Il nostro team
Giorgio Marmiroli
Vice Presidente
Giorgio Marmiroli
Nato nel 1940.
Studi al liceo classico Berchet di Milano e laurea in Farmacia a Pavia.
Ha svolto la sua carriera professionale nel settore medico farmaceutico, con incarichi in Glaxo, Farmitalia, Carlo Erba, Farmalabor, sino a diventare Direttore Generale di Sanofi Pasteur Italia.
E’ componente del Consiglio Direttivo dal 2001, e dal 2003 ininterrottamente ricopre la carica di Vice Presidente.
team placeholder
CONSIGLIERE

Luca Baldini

Il nostro team
team placeholder
CONSIGLIERE
Luca Baldini
Specialista in Ematologia clinica e di Laboratorio ed in Oncologia medica; nel 1976 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, ove poi si specializzerà in Ematologia Clinica e di Laboratorio, nel 1979, e successivamente, nel 1989, in Oncologia medica, ottenendo sempre il massimo dei voti con lode.

La carriera lavorativa è ricca di incarichi di notevole importanza. Ha sempre svolto la sua attività assistenziale presso la Fondazione IRCCS Policlinico di Milano, dal dicembre 1980, ricoprendo diversi ruoli, da assistente medico della Divisione di Medicina generale, afferente alla Clinica Medica I dell’Università degli studi di Milano, diretta dal Prof. E. Polli, a Responsabile di Ematologia e ricerca onco-ematologica, sino a conseguire il ruolo di Direttore della UOC di Ematologia.

Dal punto di vista didattico ha sempre svolto la sua attività presso l’Università degli studi di Milano, dapprima come Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia e dal marzo 2006, come Professore in Malattie del Sangue, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal AA 2009-10 al 2016-17 è stato membro del Collegio del Docenti della Scuola di Dottorato in Ematologia Sperimentale e dall’AA 2015-16 al 2020-21 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia.

Per quanto riguarda l’attività scientifica e di ricerca, ha ricoperto diversi ruoli come membro eletto del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione IRCCS Policlinico dal 1998 al 2004, come Presidente del Gruppo Italiano Studio Linfomi e, successivamente come socio fondatore della Fondazione Italiana Linfomi. Dal 2007-2016 è stato membro eletto del “Board Working Party Mieloma Multiplo” del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto. Dal 2011al 2018 è stato Responsabile della commissione Linfomi della Rete Ematologica Lombarda.

Ha iniziato la sua attività di ricerca durante gli studi universitari ed è autore/coautore di 264 lavori in extenso, pubblicati su riviste scientifiche censite (Scopus h-index = 57; Scopus total citations: 11351). I temi principali della ricerca riguardano lo studio di alcuni aspetti biologici, clinici e terapeutici delle neoplasie del sistema emo-linfopoietico con particolare riguardo alla leucemia linfatica cronica, ai linfomi a basso ed alto grado di malignità, al mieloma multiplo ed alle discrasie plasmacellulari.

Per molti anni referee di articoli riguardanti neoplasie linfoidi e discrasie plasmacellulari per diverse riviste ematologiche (Leukemia, Journal of Clinical Oncology, Clinical Cancer Research, Leukemia and Lymphoma, Haematologica e Blood). Ha rivestito il ruolo di Principal Investigator o Co-investigator in oltre 150 studi sperimentali di ricerca clinico-terapeutica.
E’ membro del Consiglio Direttivo dal 2021.
team placeholder
Consigliere

Fulvio Coltorti

Il nostro team
team placeholder
Consigliere
Fulvio Coltorti
Nato a Jesi, 1947.
Economista applicato, ha maturato una profonda conoscenza delle imprese e dei mercati finanziari. Ha lavorato per oltre 40 anni nell'Area Studi di Mediobanca che ha riorganizzato e diretto dal 1973 al 2012, essendone successivamente nominato Direttore emerito e Consigliere economico. Dal 2015 insegna storia delle grandi imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Autore di numerose pubblicazioni, ha promosso, tra gli altri, studi innovativi sull’analisi dei bilanci aziendali, sugli indicatori della Borsa valori e sui Fondi d’investimento.

Nell’industria ha indagato a fondo le imprese dei distretti pervenendo all’individuazione di un processo evolutivo che ha portato all’emersione del cosiddetto Quarto capitalismo costituito dalle aziende di dimensione intermedia le cui dinamiche sono oggi le più interessanti per sostenere lo sviluppo economico del Paese.
Ha integrato il lavoro in Mediobanca con l’attività accademica che ha svolto soprattutto negli Atenei di Torino, Ferrara e Firenze.

Membro del Consiglio della Fondazione il Sangue dal 2018 al 2023.
E’ componente del Consiglio Direttivo dal 2018.
Domenico Cucinotta
Consigliere

Domenico Cucinotta

Il nostro team
Domenico Cucinotta
Consigliere
Domenico Cucinotta
Da 35 anni è professore di ruolo di Laboratorio di Elettronica presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Galvani” di Milano. Ha conseguito la Specializzazione per le Attività di Sostegno presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano. E’ referente alla salute all’interno della scuola, dove coordina i progetti per la salute proposti da MIUR, ATS, ASST e privati.

E’ stato referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Attualmente responsabile dell’Ufficio Tecnico: cura i contatti con Città Metropolitana, prevede e coordina gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ASPP addetto al servizio di prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Dal 2006 è referente del progetto all’interno della scuola “Donatori Sangue” in collaborazione con “Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV ”.
E’ componente del Consiglio Direttivo dal 2014.

 
Dino Fabbrini
Consigliere

Dino Fabbrini

Il nostro team
Dino Fabbrini
Consigliere
Dino Fabbrini
Già Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano nel 2010 e membro di AIGI (Associazione Italiana Avvocati d'Impresa), ho più di 30 anni di esperienza nell’ambito della consulenza legale e del supporto alla negoziazione ed project management, di cui oltre 10 anni nel settore della ricerca clinica, con particolare attenzione alla supervisione degli aspetti legali ed economici, alla protezione dei dati ed alla compliance.

Dal 2019 al 2021 sono stato Presidente del gruppo di lavoro AICRO sul Contratto Nazionale per la Sperimentazione Clinica.

Dal 1998 ad oggi ho collaborato a vario titolo con l’Università Statale di Milano e Milano Bicocca e con l’Università di Ferrara, oltre a collaborare in veste di docente con società di formazione accreditate nel settore della ricerca clinica.
Sono componente del Consiglio Direttivo dal 2010.
Barbara Nardi
Consigliere

Barbara Nardi

Il nostro team
Barbara Nardi
Consigliere
Barbara Nardi
Nata a Milano il 8 maggio 1961.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Milano il 16 Luglio 1987. Specializzata in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Pavia il 28 Maggio 1993.
Ha conseguito un master in cardiologia nucleare nel 2008.

Ha iniziato la sua vita professionale in Policlinico quando, sin dal primo anno del corso di laurea in Medicina, ha iniziato a frequentare il Centro Trasfusionale.
In seguito, appassionatasi alla cardiologia, ha frequentato l’Unità Coronarica. Dopo la laurea ha sempre mantenuto un legame con il  Centro Trasfusionale, dove ha implementato per dieci anni il servizio cardiologico ambulatoriale per i donatori di sangue.

Successivamente ha lavorato presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano per circa venti anni occupandosi di imaging cardiologico avanzato oltre che di cardiologia clinica.

Dal 2020 è tornata in Policlinico per riproporre, forte dell’esperienza maturata, un nuovo servizio di cardiologia clinica e di prevenzione cardiovascolare dedicata ai donatori di sangue.
Svolge inoltre dal 2020 il ruolo di Direttore Sanitario dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV.
E’ componente del Consiglio Direttivo dal 2023.
Paolo Rebulla
Consigliere

Paolo Rebulla

Il nostro team
Paolo Rebulla
Consigliere
Paolo Rebulla
Nato a Trieste il 14 marzo 1948, laureato a Milano in Medicina e Chirurgia nel 1973, è specializzato in Ematologia Clinica e di Laboratorio e in Immunoematologia.

Ha diretto il Servizio di Medicina Trasfusionale, Terapia Cellulare e Criobiologia della Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 2005 al 2013.

Membro di società scientifiche nel campo della trasfusione, dell’ematologia e dei trapianti, attualmente si occupa presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano di ricerca biomedica e biotecnologica, con particolare riferimento alla trasfusione di piastrine nei pazienti affetti da malattie del sangue, alla crioconservazione cellulare e alla terapia cellulare.

È autore o coautore di circa 300 pubblicazioni scientifiche (h-index Google Scholar: 55). Nel 2016 ha fondato Episkey srl, una start up innovativa che si occupa dello sviluppo di nuovi reagenti e biofarmaci dal sangue del cordone ombelicale.
E’ componente del Consiglio Direttivo dal 2014.
team placeholder
CONSIGLIERE

Cinzia Vernaci

Il nostro team
team placeholder
CONSIGLIERE
Cinzia Vernaci
E’ infermiera professionale dal 1988 e ha sviluppato le proprie competenze presso il Policlinico di Milano. E’ abilitata a svolgere funzioni direttive nel ruolo sanitario.

Ha costruito una grande esperienza dapprima come infermiera ed in seguito come Caposala in diversi reparti e centri di eccellenza del Policlinico.

Attualmente è impegnata presso il Centro trasfusionale.
E’ membro del Consiglio Direttivo dal 2019.
Maurizio Rossani
REVISORE DEI CONTI

Maurizio Rossani

Il nostro team
Maurizio Rossani
REVISORE DEI CONTI
Maurizio Rossani
Partner di Studio TDL.
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Milano (MI) dal 06/10/2004.
Iscritto all’albo dei Revisori Legali dal 19/07/2005.
 
Esperto in consulenza aziendale e tributaria a società di capitali e gruppi multinazionali.
Significativa esperienza in materia di bilanci annuali e straordinari, secondo principi nazionali ed internazionali, fiscalità in materia di imposte dirette e IVA, nazionale ed internazionale, precontenzioso e contenzioso tributario, due diligence contabili e fiscali, perizie e valutazioni d’azienda relative ad operazioni straordinarie e di riorganizzazione societaria.
Inoltre ha maturato importante conoscenza degli Enti del Terzo Settore e sulle Start up innovative.

Sindaco e revisore legale dei conti di importanti società Italiane.
Fin dalle origini della propria attività professionale collabora con primari Network internazionali di consulenza e revisione dei conti.
team placeholder
PRESIDENTE EMERITO

Girolamo Sirchia