Donazione di sangue e ricerca scientifica

Nelle prossime settimane, in occasione della donazione di sangue, sarete invitati a partecipare ad un importante studio scientifico intitolato “Ruolo della variazione genetica nella funzione effettrice immunitaria”, organizzato insieme a Human Technopole, uno dei più importanti istituti di ricerca biomedica che operano nel nostro Paese.
Questo studio ha come obiettivo generale migliorare la conoscenza delle malattie immuno-mediate (ad esempio: artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, le gravi allergie, etc), che colpiscono circa il 10% della popolazione adulta. Con la vostra preziosa collaborazione, cercheremo di delineare una mappa dettagliata di quelle varianti genetiche che influenzano le cellule immunitarie. Ciò sarà di enorme aiuto nel mettere a punto approcci diagnostici e terapie innovative.
La vostra partecipazione allo studio sarà contestuale alla donazione di sangue. Non sarà richiesto alcun ulteriore prelievo, solo un piccolo campione contenente i globuli bianchi della vostra donazione (che non sono utilizzabili per la trasfusione)  verrà inviato al Centro di Ricerca Genomica di Human Technopole per l'analisi del DNA e la valutazione delle cellule immunitarie.
Anche se la vostra partecipazione non comporterà benefici diretti per voi, i risultati di questo studio potranno contribuire a una migliore comprensione delle malattie immuno-mediate e alla migliorata gestione dei pazienti affetti da tali condizioni.
Non ci sono rischi significativi o disagi associati alla vostra partecipazione. In ogni caso, il vostro consenso è completamente volontario, siete cioè liberi di non aderire e potrete ritirarvi in qualsiasi momento senza dover fornire spiegazioni.
Il protocollo dello studio è stato elaborato in conformità alle normative europee e nazionali ed è stato approvato dal Comitato Etico Milano Area 2. Alla fine dello studio, avrete la possibilità di richiedere informazioni sui risultati dello studio.
La vostra privacy è una priorità, e vi sarà richiesto di leggere e firmare un modulo di consenso informato per garantire la protezione dei vostri dati personali. L'informativa completa è scaricabile dal sito.
Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione. Ancora una volta, donando il sangue al Policlinico, non solo state aiutando chi ha bisogno di sangue, ma state anche contribuendo alla ricerca scientifica.