Occhio alle Fake News


Su alcuni social network continuano a circolare false informazioni sulla presunta maggior coagulabilita delle unità di sangue prelevate a donatori vaccinati. A questo proposito pubblichiamo la replica del Centro Nazionale Sangue al video diffuso da E. Montesano il 19 giugno u.s. sullo stesso tema. 
"Le persone vaccinate possono tranquillamente donare il sangue, e le sacche prelevate da chi è immunizzato sono utilizzate in questi mesi per le trasfusioni senza alcuna differenza con le altre". E ancora
“…Non c’è nessuna differenza tra il sangue dei vaccinati e quello dei non vaccinati, entrambi salvano vite ogni giorno, e anzi ci auguriamo che siano sempre di più i donatori immunizzati, sarebbe un segno ulteriore dei progressi nella lotta al virus."
Queste fake news rischiano di ostacolare la regolare attività di donazione da parte dei donatori periodici, fortunatamente quasi tutti vaccinati, che è l'unica in grado di assicurare una corretta terapia trasfusionale ai pazienti che ne hanno urgente bisogno. La elevata contagiosità della variante Omicron (con relative maggiori positività al Coronavirus e quarantene!) sta già  mettendo a dura prova le donazioni di sangue. Facciamo in modo che alle difficoltà oggettive del momento non si aggiungano quelle create ad arte dalle fake news.

Per combattere queste notizie false si raccomanda di consultare le fonti istituzionali come quella del Centro Nazionale Sangue, del Ministero della Salute e della vostra associazione di riferimento.

Condividi questa notizia