Il 5X1000 che fa bene anche a te, sì ma...

5x1000 misure

Come Amici Donatori di Sangue ci impegniamo affinché il Policlinico e altri 10 ospedali milanesi abbiano sufficienti quantità di sangue per garantire il sostegno e la cura delle persone più fragili e lo facciamo:

  • promuovendo il ricambio generazionale attraverso attività di sensibilizzazione a favore dei giovani;
  • assicurando la donazione periodica del donatore attivo.


Non solo, se è vero che nel sensibilizzare alla donazione di sangue ci mettiamo al fianco delle persone fragili, nel prenderci cura della salute di tutti gli “Amici” che fanno parte della nostra comunità tuteliamo i nostri amici dal divenire proprio quelle persone fragili: nel corso del 2023, con la medicina trasfusionale del Policlinico di Milano abbiamo erogato quasi 13.000 prestazioni specialistiche (2.000 in più rispetto al 2022), non previste, in numerose aree sanitarie (inserire infografica con visite specialistiche se possibile).
 

infografica numeri


Considera che nel corso dell’ultimo anno il nostro impegno economico è stato:
- oltre 200.000 Euro per la sensibilizzazione dei giovani in scuole, università e centri sportivi;
- oltre 500.0000 Euro per le attività legate ad assicurare la donazione periodica del donatore attivo, inclusi gli accertamenti specialistici di prevenzione a tutela della loro salute.

Con il tuo 5X1000 quindi potrai dare il tuo contributo e aiutarci a generare ancora più salute per te e impatto sociale nella tua comunità!

MA…

Cos’è il 5X1000?
Il 5X1000 è un’opportunità che abbiamo, in quanto cittadini contribuenti, per poter destinare una parte delle tasse che paghiamo personalmente (si chiama IRPEF) a un ente non-profit. la tua Associazione di “Amici Donatori di Sangue”.

E’ una quota aggiuntiva?
NO, non è una quota aggiuntiva, ma  è una quota che comunque si deve versare allo Stato perchè già inclusa nell’IRPEF, tanto vale destinarla a una causa sociale a cui siamo affezionati e che vogliamo sostenere, aiutandola a generare ancora più impatto sociale.

Quando si dona?
Nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi.

Come si dona?
Donare è semplice, nello spazio dedicato alla destinazione del 5X1000 nella dichiarazione dei redditi, in caso di:

  • 730 SEMPLIFICATO (o precompilato) ti basterà inserire il nostro Codice Fiscale - 97015710151 - nella categoria “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS”.

  • 730 ORDINARIO ti basterà:
    1. firmare nel primo riquadro in alto a sinistra, dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS”;
    2. inserire sotto la tua firma il codice fiscale degli Amici Donatori di Sangue - 97015710151.

Adesso cosa aspetti? 
Scarica il nostro codice fiscale, condividilo con amici e parenti ancora indecisi, ma soprattutto portalo con te al CAF o dal tuo commercialista quando farai la tua dichiarazione dei redditi!