“ME, WE”, la gioia della condivisione

“ME, WE”, la gioia della condivisione

"Nessun bene ci dà gioia, senza un compagno" (Seneca, Lettere a Lucilio, Lettera 6)

“ME, WE” è la campagna della nostra Associazione che ci accompagna ormai da 1 anno e mezzo e ha riscontrato un grande successo portando nel 2023, grazie alla potenza del passaparola, 650 nuovi Amici (il 22% di tutti i nuovi donatori 2023) a donare in compagnia di altri donatori periodici.

L’iniziativa omaggia le persone che condividono la donazione con un simbolo ovvero una coppia di braccialetti complementari: uno con la scritta ME, al donatore periodico, e il secondo braccialetto, per il nuovo donatore, con la scritta WE.

Uniti compongono la poesia “ME, WE”.

“IO, NOI” è un concetto che esprime nel modo migliore il senso di comunità, condivisione e responsabilità civica che ci contraddistinguono in quanto appartenenti agli “Amici Donatori di Sangue - Policlinico di Milano”. 

Questa poesia infatti, tra le più brevi di sempre, è stata declamata da Cassius Clay nel discorso ai laureandi di Harvard nel 1970. Due sole parole semplici ma incisive, che vogliono farci capire di essere, tutti noi, una cosa sola e che le singole azioni di ciascuno di noi hanno effetti su tutti esprimendo perfettamente cosa significa essere parte attiva di una comunità.

Se, in occasione della prossima donazione di sangue, IO porterò una persona cara a donare, anche lei, con me, entrerà a far parte della nostra comunità di amici e insieme saremo quel NOI che potrà fare la differenza per la salute delle numerose persone fragili in cura al nostro Ospedale o in uno degli altri ospedali milanesi ai quali distribuiamo il nostro sangue.

Oggi il NOI degli Amici Donatori di Sangue è composto da 34.800 associati, di cui 25.700 sono i donatori attivi grazie ai quali nel corso dello scorso anno è stato possibile produrre ben 93.700 tra emocomponenti (globuli rossi, plasma, piastrine) da trasfondere ed emoderivati (farmaci prodotti dalla lavorazione del sangue come, ad esempio, il collirio da siero). 

Coinvolgendo anche i nostri amici, però, possiamo fare ancora di più, allora perchè non unire la preziosità di questo gesto con la felicità della condivisione?!

Donare è importante, ma farlo insieme è più bello: ME, WE. Vi aspettiamo!