Commiato


Cari Amici,
dopo una vita professionale dedicata al Policlinico di Milano e dopo 47 anni dall’istituzione dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV (in data 12 dicembre 1974), nei quali ho cercato di far crescere non solo l‘Associazione Amici, ma anche i principi che la sostengono e che potete trovare nelle “Considerazioni conclusive” del Rendiconto di Attività e Relazione di Missione 2021, redatti dalla Dr.ssa Anna Parravicini con la collaborazione di parte dello staff, ritengo di aver concluso il mio impegno e di rimettere quindi irrevocabilmente il mio mandato di Presidente e Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione a far tempo dal prossimo giugno, quando lascerò anche il Policlinico. Lascio la casa in ordine e ben funzionante sia dal punto di vista economico che dell’attività svolta, malgrado le difficoltà create dalla pandemia di Covid-19 e non solo. Siamo in attesa di automatica iscrizione al Registro Nazionale del Volontariato giacchè abbiamo espletato tutte le pratiche richieste dalla recente legge sul volontariato; i rapporti con il Centro Trasfusionale e il suo Primario, Dr. Daniele Prati, sono buoni, la nostra compagine operativa è ben funzionante sotto la valida guida del Direttore Generale, Dr.ssa Anna Parravicini. Abbiamo una regolare Convenzione con l’IRCCS Ospedale Policlinico, continuiamo sulla strada del buon servizio di tutela della salute dei nostri Associati grazie anche all’apporto innovativo del nuovo Direttore Sanitario dell’Associazione, Dr.ssa Barbara Nardi.
Tutto questo si è reso possibile per il contributo che ognuno di Voi ha regalato alla nobile impresa della donazione di sangue, e sono certo che il Vostro apporto non verrà meno nei confronti di chi mi succederà. Rimango a disposizione dell’Associazione ancora per qualche tempo anche per passare le consegne al nuovo Presidente, Prof. Paolo Giacomelli, donatore con un attivo di ben 114 donazioni, del Vice Presidente Dr. Giorgio Marmiroli e dei Consiglieri Dr. Fulvio Coltorti, Prof. Domenico Cucinotta, Avv. Dino Fabbrini, Dr. Luca Baldini, Dr.ssa Alessandra Berzuini, Sig.ra Cinzia Vernaci, Dr. Paolo Rebulla (che verrà riproposto all'Assemblea dopo un'assenza di quasi un anno) che mi onorano della nomina a Presidente Onorario dell’Associazione Amici e ai quali non farò mancare quanto è nelle mie capacità.
Sarò molto onorato, cari Amici, se vorrete partecipare all’Assemblea dell’Associazione Amici, che si terrà il 14 giugno p.v., alle ore 10.30, nel giardino del Padiglione Marangoni dell’Ospedale Maggiore Policlinico, in via Francesco Sforza, 35, nella quale verranno ufficializzate le transizioni.
Esco di scena soddisfatto di quanto ho fatto nella mia vita professionale, lieto dei risultati raggiunti e con l’auspicio che tutti Voi possiate e vogliate continuare a servire la salute pubblica senza scopo di lucro, paghi della gratitudine dei malati e delle Istituzioni Milanesi.
Grazie a nome loro ad ognuno di Voi, che saluto con affetto e stima.

Girolamo Sirchia 
Presidente 
Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV

Condividi questa notizia